di Antonella Alfano, Ernesta De Masi, Vincenzo Boccardi, Giulia Forni
Il corso si basa su un metodo di tipo induttivo e pone al centro dell’apprendimento l’esperienza diretta degli studenti. Grazie a esplorazioni e domande guidate, si formulano ipotesi e si verificano attraverso esperimenti, per giungere a spiegazioni di validità generale.
L’impostazione del corso favorisce lo spirito cooperativo e inclusivo in linea con il progetto di Didattica Aumentata per l’innovazione e l’integrazione promosso da Rizzoli Education.
Particolare attenzione è riservata alle pari opportunità attraverso il racconto di testimoni diversi per età e origine, accomunati dall’essere andati contro uno stereotipo o avere superato uno svantaggio socio-economico, fisico o semplicemente di genere.
Ogni lezione si apre con un primo stimolo al confronto; seguono momenti di esplorazione, spiegazione e sperimentazione adatti per tutti gli studenti, anche in situazioni di classe complesse.
L’allenamento al metodo di studio è costante, attraverso strumenti pensati per l’acquisizione del lessico, per la comprensione di disegni e immagini, per la verifica progressiva di quanto appreso, per l’esposizione orale.
Percorsi particolari sono dedicati alla storia della scienza e al metodo scientifico.
Completano il corso attività dedicate allo sviluppo delle competenze e legate alla capacità di osservare, ragionare, comunicare e risolvere problemi nell’ambito delle discipline STEM.
L’integrazione stretta del testo con i temi di educazione civica offre spunti di riflessione e di lavoro sugli obiettivi dell’Agenda 2030.
Il repertorio di contenuti digitali, dai quiz Kahoot! ai video, dalle lezioni alle mappe in PowerPoint, si integra con il testo e mira al coinvolgimento costante degli studenti durante le varie fasi di lavoro, in classe e a casa.
HUB Young (Volume 1) + HUB Kit
HUB Young (Volume 2) + HUB Kit
HUB Young (Volume 3) + HUB Kit
HUB Young Volume semplificato multilingue + HUB Kit
HUB Young (Volume A + Volume B + Volume C + Volume D) + HUB Kit